Pagine

martedì 19 marzo 2013

Bottoncini di tapioca e cannella

Ingredienti per circa 45 biscotti:
500 g. di farina di tapioca dolce
2 tazzine di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
125 g. di burro
100 ml di latte di cocco
un uovo
un cucchiaio pieno di cannella

Preparazione:
Mettere lo zucchero, il sale, il burro tagliato a pezzettini a temperatura ambiente, l'uovo dopo averlo leggermente sbattuto, il latte di cocco e la cannella in una terrina e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungere un po' alla volta la farina di tapioca e continuare ad impastare. Iniziare a lavorare la pasta su un piano di lavoro fino ad ottenere un composto omogeneo il quale non deve essere appiccicoso, poi stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Con lo stampo circolare più grande iniziare a punzonare la pasta per ottenere dei dischi. Mettere sulla teglia la carta da forno e disporre i "bottoncini".


Con lo stampo circolare più piccolo imprimere leggermente un segno e, con un punteruolo, bucare i dischi per creare i fori del bottone. Collocare la teglia nel forno precedentemente preriscaldato a 200°. Cucinare per circa 30 minuti (dipende dal tipo di forno). Attenzione i biscottini superiormente non devono indorarsi ma restare di colore chiaro, mentre deve leggermente indorarsi solo la parte inferiore.


Con dei nastrini effettuare delle decorazioni per abbellire i nostri bottoncini.


1 commento:

  1. Complimenti! Li ho assaggiati, sono molto leggeri con un gusto delicato e molto digeribili grazie all’uso della farina di tapioca, la cannella infine dà il colpo di grazia. Ottima la creatività, la fantasia e l’arte di disegnare questi biscotti. L’uso della fettuccina esprime proprio l’idea del bottone. Artistiche e belle anche le foto.

    RispondiElimina