Pagine

mercoledì 17 aprile 2013

Delicia de abacaxi. Semifreddo all'ananas e latte condensato



Prepariamo un dolce perfetto per l’estate, la ''Delicia de abacaxi'', Semifreddo all'ananas e latte condensato. Si tratta di un dolce al cucchiaio che renderà piacevole il vostro fine pasto o la merenda in spiaggia con gli amici. L'ananas è una pianta tropicale coltivata originaria del Brasile, della Bolivia e del Paraguay. L'ananas è una pianta che raggiunge un metro di altezza, era già coltivato dagli indigeni ancora prima della scoperta del Brasile.

In Brasile, diverse specie sono coltivate come l'ananas giallo, ma quello che risalta è la  varietà perlà (perola), carne giallo pallido, dal gusto molto dolce. Secondo l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), il Brasile è il maggior produttore di ananas al mondo, uno dei frutti preferiti della popolazione brasiliana.

Ingredienti:


1 ananas grande 
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 lattina di latte condensato 

1 cucchiao di zenzero grattugiato
½ confezione di panna da cucina
2 uova
1 misura
di latte (utilizzare la lattina di latte condensato


Preparazione:
 
Pulire l’ananas togliendo  i picchi e la parte dura centrale, tagliarlo in piccoli pezzi.

Mettere in un pentolino l’ananas aggiungere lo zucchero a piacere , o zenzero grattugiato e cuocerlo a fuoco lento per circa 10 minuti, cuocere a cottura (media traslucida) in modo che rimanga un po’ di sciroppo senza che si secchi. Lasciare raffreddare.


Crema:
Su un altro pentolino mettere il latte condensato, i tuorli e il latte, utilizzando come misura la lattina del latte condensato.  Portare lentamente a ebollizione fino a quando il composto non si sia addensato. Collocare la crema nei calici o nelle coppette. Quando la crema si è raffreddata mettere sopra ogni coppetta  la composta di ananas.
Montare gli albumi e aggiungere due cucchiai di zuccheromescolare bene, aggiungere la panna e mescolare. Versare sopra il composto per guarnire il dolce.
Mettere in frigorifero e tirarlo fuori qualche minuto prima di servirlo a tavola.

 




 
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Delizioso, complimenti Arte Salgados! E' anche facile da fare e soprattutto molto chiare le spiegazioni. Bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei molto gentile, continua a seguirci, ci farà sempre piacere!
      Un saluto da Arte&Salgados Venezia.

      Elimina
  2. Lo porto da me..vostra affezionata Rose Passion! <3

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima amica,grazieee mille e un grande piacere averti qui!

    RispondiElimina