Pagine

giovedì 11 aprile 2013

Torta di carote Bio con Brigadeiro "BOLO DE CENOURA COM BRIGADEIRO"




Pasqua è ormai alle porte e per tutti coloro che non amano la tradizionale Colomba, abbiamo pensato di far conoscere questa ricetta brasiliana della Torta di carote con Brigadeiro "Bolo de cenoura com brigadeiro" una golosa ma semplice torta, decorata a tema con la Festa di Resurrezione. La torta di carote è stata tramandata dai nonni, è tra le più vendute nelle panetterie in Brasile, ideale per la colazione o per il caffè pomeridiano. La base è una morbida torta di carote, la copertura è fatta con  il “Brigadeiro” vi sembrerà strano ma l'abbinamento delle carote col cioccolato è golosissimo !
Una torta genuina, salutare è l'idea giusta per stupire i commensali il giorno di Pasqua ed ideale anche per fare assaporare la verdura ai bambini, che di solito non la gradiscono molto!

 
Ingredienti:
 
4 carote bio medie o 3 grandi
3 uova bio
2 tazze di zucchero di canna
1 tazza di olio di semi
2 cucchiaini di cannella in polvere
3 tazze di farina tipo "00"
1 cucchiaio da (minestra) di lievito in polvere
1 lattina di latte condensato
1 cucchiaio di burro
4 cucchiai di cacao in polvere


Preparazione

Essendo previsto l’utilizzo del lievito, il forno va necessariamente preriscaldato per cui portatelo alla temperatura di 180°C.
Mettere le uova e lo zucchero nel robot da cucina e frullare il tutto, poi aggiungere l'olio, le carote crude tritate a pezzetini, la cannella e frullare per circa 5 minuti fino a quando il tutto è ben miscelato (il segreto di questa torta è frullare bene la carota in modo da ottenere una crema)Travasare il composto in una ciotola e versare la farina un po' alla volta mescolando,  infine mettere il lievito.Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e infornare   a 180°- 200° per circa 45 minuti (solitamente ci vogliono sempre 5/10 minuti in più, per regolarsi con la cottura fare la prova dello stuzzicadente)Nel frattempo preparare  la copertura . In una pentola antiaderente versare il latte condensato, aggiungere il cacao, mescolare con un mestolo di legno finchè l’impasto non risulti omogeneo.Aggiungere il burro e farlo sciogliere.Cuocere il composto fino al suo bollore, ci vorranno circa 10 minuti mantenendo un fuoco medio.Togliere dal fuoco e versare il Brigadeiro sopra la torta.   Bom apetite e Feliz Pascoa!
 
 




Nessun commento:

Posta un commento