Pagine

giovedì 24 ottobre 2013

Pãozinho doce de abobora. Panini dolci alla zucca



Per coinvolgere i bambini ecco un'idea carina per Halloween

Ingredienti:
3/4 di tazza di latte intero tiepido
1 tazza di purea di zucca

1/3 di tazza di zucchero di canna
Zucchero bianco 1/3 di tazza
40 g di burro non salato a temperatura ambiente
1 uovo
1 cucchiaino di sale
15 g. di lievito di birra più 1 cucchiaino di zucchero bianco
1/4 di tazza acqua tiepida 

 3 tazze di farina di riso
2 tazze di farina di tapioca(dolce) o 5 tazze di farina senza glutine
 Metà delle noci, tagliate in 2 sezioni verticali, io ho usato pezzi di cannella
1/4 tazza di burro fuso, opzionale

Preparazione:

Versare il latte tiepido in una terrina, aggiungere il burro e mescolare per sciogliere. Aggiungere gli zuccheri, il purea di zucca , il sale e poi mescolare bene. In una piccola ciotola mettere il lievito l’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Quando diventa spumoso aggiungere al composto di zucca e aggiungere l'uovo, mescolare bene. Aggiungere a poco a poco le farine e mescolare con un cucchiaio di legno finchè il composto sia ben amalgamato. L' impasto sarà appiccicoso.
Se si utilizza un miscelatore elettrico, utilizzare l’attrezzo per impastare, sbattere il composto fino a quando l'impasto si mette di lato.  Impastate bene e proseguite a mano su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo ed incordato. 
Formare la pasta a forma di palla, metterla in una ciotola unta e coprire con un panno. Lasciare lievitare in un luogo caldo fino a quando non raddoppia di volume, circa 1 ora.



Schiacciare la pasta per sgonfiarla e impastare per alcuni secondi su una tavola di legno. Tagliare la pasta a metà. Tagliare ogni metà in circa 15 pezzi, io l’ho divisa in 8 pezzi per fare i panini più grandi. Arrotolare ogni pezzo a forma di palla con la mano.



Appiattire un po’ il pezzo con il palmo della mano. Con un coltello, fare da  6 a 8 tagli sul bordo per imitare i petali di fiore lasciando il centro intero.



Premere il centro del panino con un dito per dare una rientranza profonda, ripetere la stessa procedura per tutti gli altri pezzi.




Collocare i panini su una teglia foderata di carta da forno , e lasciate lievitare  nuovamente per raddoppiare  per circa 45 minuti. Preriscaldare il forno a 250 º C per 20 minuti. Per non far chiudere il buco al centro del panino  arrotolare della carta di alluminio formando dei cilindretti collocandola sui buchi al centro.




 
Spennellare col tuorlo d’uovo e cuocere per 9 -12 minuti fino a quando la parte superiore diventa leggermente dorata.





Per sapere se sono cotti prendete uno dei pani e batterlo con il palmo della mano sulla parte inferiore. Se fa un suono vuoto significa che sono cotti. Spennellare i panini con burro fuso o con un po'di miele diluito con acqua per farlo brillare, se lo si desidera. Togliere la carta da forno ed inserire le noci o le stecchette di cannella sul buco  centrale in modo da far sembrare il picciolo della zucca.




Nessun commento:

Posta un commento