Pagine

sabato 23 novembre 2013

Rijstevlaai Torta di riso



Il Flan Limburg è spesso paragonato a una torta, ma ci sono ancora differenze significative
tra le due prelibatezze. La Torta Limburg è costituita da un fondo piatto di pasta lievitata (di solito con un diametro da 27 a 30 centimetri), con bordi rialzati. La torta viene farcita con vari ripieni come ad esempio l'albicocca, la ciliegia, la mela, prugne nere e riso, mentre vengono usate scaglie di mandorle o riccioli di panna montata per ornarla e per renderla più gustosa. La torta Limburg è cotta nella sua interezza. Questo è in contrasto con le varietà moderne, come la versione bavarese, che non può essere paragonata a questa torta.

Il Flan Limburg è una tradizione che si tramanda da molti secoli nel Limburgo, è stata una prelibatezza popolare, ed è quindi difficile immaginare un compleanno un carnevale o un'altra occasione o qualche altro evento importante da festeggiare senza questa torta. La storia di questa prelibatezza del Limburg risale al periodo dei tedeschi. Avrebbero cotto la pasta di pane dal calore della pietra riscaldata dal fuoco cospargendo il pane con il miele o con il succo di frutta per renderlo più appetibile "L'Oervlaai" o " Wafer " il quale è nato proprio così! 
A quel tempo la domenica di Pasqua era tradizione, da parte dei sacerdoti del Limburg, ordinare queste torte  le quali erano e sono tuttora consumate nelle occasioni di festa, dopo la messa solenne, la processione o un dopo un buon pasto. In precedenza, le torte venivano cotte nella ' tazza ' o ' Bakhoes ', un forno di mattoni che era esterno alla casa e alimentato manualmente con delle fascine. Rimarrà sempre un mistero perché solo i Limburgesi facevano queste torte mentre gli altri olandesi no. Fortunatamente è ancora possibile gustare questo prodotto tipico locale del Limburg e anche in quasi tutta l'Olanda. Una delle varianti più apprezzate è la 'rijstevlaai', con una farcitura cremosa a base di riso al latte.hier

Torta di riso (rijstevlaai)

  • 250 grammi di farina
  • 15 grammi di lievito
  • 1 dl di latte
  • 20 grammi di burro, ammorbidito
  • 20 grammi di zucchero
  • 1 presa di sale
Per la farcitura:
  • 500 ml di latte
  • 200 grammi di riso a grani corti
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
  • 30 grammi di zucchero
  • Per la decorazione
  • Panna fresca 300 ml
  • 150 g. di scaglie di cioccolato  
Mescolare la farina con il lievito e il latte. Incorporare il burro ammorbidito, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un impasto soffice. Coprire e lasciare lievitare l'impasto fino a quando non è raddoppiato di volume.
Nel frattempo lavare il riso e risciacquarlo finché l'acqua non risulta trasparente. Farlo bollire nel latte, quindi lasciarlo cuocere a fuoco lento per venti minuti o fino a quando non risulta tenero. Lasciare raffreddare. Separare l'uovo e mescolare il tuorlo con la vaniglia e lo zucchero. Montare l'albume a neve ferma e incorporarlo delicatamente al riso.
Riscaldare il forno a 190 °C. Appiattire l'impasto conferendogli una forma rotonda e usarlo quindi per rivestire una teglia per crostata. Farcire con la miscela a base di riso. Cuocere in forno ad altezza media per trenta minuti. Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare per dieci minuti, quindi estrarla dallo stampo.Decorarla ricoprendola di panna (montare la panna  con 25 g di zucchero a neve) e scaglie di cioccolato. 

Eet Smakelijk !!!

2 commenti:

  1. E' veramente una torta stupenda, gustosa e invitante. Mi piace moltissimo, così come tutte le ricette che finora ho potuto vedere su questo bellissimo blog! Peccato che non ho facebook, ma ti seguirò volentieri da qui. :) Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l’attenzione Ely, per me è grande onore e piacere ricevere un commento da una celebrità come te. Tutto questo mi da forza per continuare a pubblicare nuove ricette. Un abbraccio Chris Koster alias Arte & Salgados

      Elimina