Pagine

giovedì 5 dicembre 2013

Pepernoten Panpepato


Oggi in Olanda si celebra la festa di Sinterklaas, “San Nicolò” una tradizione che ho vissuto
 con molto piacere, e per questo che voglio dedicare questi
biscottini, PEPERNOTEN, raccontando le origini di questa festa. San Nicola è il Babbo Natale olandese e Sinterklaas con i suoi aiutanti, gli Zwarte Piet, “Pietro Nero” è una festività che viene celebrata in molti paesi europei e con particolare risonanza in Olanda ed in Belgio tra il 5 e il 6 dicembre in onore di San Nicola, santo protettore dei bambini. In Italia alcune regioni del nord est festeggiano San Nicolò come lo è Sinterklaas per gli olandesi.
Le origini del santo, un educatore - sacerdote particolarmente vicino ai bambini ed agli adolescenti, sembrano le stesse sia in Italia che in Olanda. Secondo alcune credenze popolari il Santo avrebbe guarito dei giovani ed avrebbe fornito le doti alle giovani povere nubili per sposarsi.
Dal XIX secolo la festa di Sinterklaas ha le sembianze attuali: nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, pakjesavond (notte dei pacchetti), Sinterklaas si cala dal camino e lascia nellecalze e nelle scarpe dei bambini dolcetti e leccornie I dolci tipici sono tra i più vari: speculaas di tutti i tipi (biscotti, torte di pan pepato), la lettera dell’iniziale del proprio nome fatta di cioccolato chocolade letter, e i pepernoten (biscottini di pan pepato).
I bambini olandesi hanno molto a cuore la festa di Sinterklaas il quale lo si riconosce dal cappello e dalla mitra rossa e dalla lunga barba bianca. Arriva dalla Spagna a metà novembre su un'imbarcazione a vapore carica di regali e di aiutanti, gli Zwarte Piet . I bambini la sera del 4 dicembre mettono accanto al camino una calza e la loro scarpa, con dentro una carota per il cavallo di Sinterklaas, e la mattina trovano un regalo.
Di notte San Nicola galoppa sui tetti con Amerigo, il suo cavallo bianco che si ciba delle carote trovate dentro le scarpe appese, per riempire le calze di regali, sempre con l’aiuto degli Zwarte Piet.
Questa festa viene celebrata la sera del 5 dicembre, giorno in cui ci si scambia i regali. I bambini cantano le canzoni tradizionali qui finché non sentono Sinterklaas bussare alla porta, il quale entra in casa, si siede e fa un discorso ai bambini. Se sono stati buoni troveranno un sacco di juta pieno di dolci fuori dalla porta
Anche i bambini più grandi e gli adulti festeggiano il 5 dicembre. Nella maggior parte delle famiglie qualche giorno
prima della festa si preparano dei bigliettini con i nomi dei partecipanti, ognuno poi ne pescherà uno e farà un regalo, cadeau, alla persona estratta. I regali sono impacchettati per non far capire il contenuto e sono spesso accompagnati da poesie divertenti piene di doppi sensi e giochi di parole, scritte apposta per prendere in giro il destinatario del regalo davanti a tutta la famiglia. Molto apprezzato è anche ricevere in dono la propria iniziale del nome fatta di cioccolato, chocolade letter.


Ingredienti

150 g di burro
125 g di zucchero di canna
10 g speculaaskruiden
250g di farina autolievitante
4 cucchiai di latte
Sale
Spezie per speculaaskruiden (versione originale)

30 gr cannella
10 gr chiodi di garofano
10 gr noce moscata
5 gr pepe bianco
5 gr anice
5 gr semi di coriandolo

Macinare tutte le spezie e mischiarle. Conservare in un barattolo ben chiuso.

SPEZIE PER SPECULAAS (versione di MarinaV)
15 g cannella10 g chiodi di garofano10 g noce moscata10 g pepe bianco5 g anice5 g semi di coriandolo
2 baccelli di cardamomo
5 g zenzero"


Preparazione

Preriscaldare il forno a 160 ° C. In una ciotola, aggiungere lo zucchero, le spezie, il burro, la farina e un pizzico di sale aggiungere il latte alla pastella, impastare fino ad avere una pasta morbida.

Rivestire una teglia con la carta forno. Formare delle palline  della grandeza di nocciole, disporle sulla teglia e premete leggermente sopra per appiattirle. Cuocere in forno per 15-20 minuti finché sono teneri e leggermente dorato. Far raffreddare.
È possibile preparare panpepato 3 giorni in anticipo .  Conservateli in un contenitore ermetico.
Mio nipote Raffael ha preparato insieme alla sua mamma i muffins al cioccolato e pepernoten... e questi sono venuti proprio belli morbidi e cioccolatosi!!Bravoo tesoro!














2 commenti:

  1. Grazie per la visita, il commento lasciatomi nel blog e per esserti unita ai miei lettori.
    Ricambio volentieri l'iscrizione, il tuo blog mi piace molto!!
    A presto, Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Barbara per i complimenti!A presto

    RispondiElimina