Pagine

giovedì 12 giugno 2014

Bolo de fubà vegano Torta di mais vegan


Il Brasile è la più estesa nazione del continente sudamericano. Famoso per la sua tradizione calcistica e per i carnevali di Rio de Janeiro e di Salvador, il paese è caratterizzato da una grande diversità sotto ogni aspetto. I Brasiliani sono un popolo che ama il divertimento, la gente semplicemente ama godersi la vita, in quel modo che un po' è diventato il cliché classico quando si pensa al Brasile. La società brasiliana presenta molti tratti positivi come l'amicizia, l'ospitalità e l'onore e ha un'alta considerazione della famiglia e delle relazioni sociali. Sono molto aperti, amichevoli e generosi e la musica è da sempre nel loro dna. Quest'anno il Brasile acquista valore e popolarità grazie ai Mondiali 2014. Sono proprio i brasiliani a dare il via all'evento mondiale ed anche Papa Francesco ha voluto dare il proprio augurio per i Mondiali e per il Brasile. Per questo evento così importante e per la mia Nazione desidero proporvi il Bolo de Fubà Vegan, ovvero la Torta di Mais vegan, preparata per la speciale occasione dalla mia mamma in Brasile!!. La Torta di Mais è un dolce tipico del Brasile,Qui semplice da preparare ma molto gustosa perché preparata con ingredienti semplici come la farina di mais, molto diffusa, quasi quanto la farina di tapioca . Questo dolce contiene degli ingredienti abbastanza particolari ma il risultato finale é una torta soffice, dolce che si scioglie in bocca! La Torta di Mais  è una torta che viene mangiata quotidianamente ma é nata come uno dei dolci delle “festas juinas” che coincidono con la raccolta del mais per festeggiare Sant’Antonio, San Pietro e San Giovanni. Realizzatela anche voi ed inauguriamo insieme i Mondiali 2014 ed il Brasile!

Ingredienti
1 1/2 tazza (tè)di zucchero biologico
1 1/2 tazza (tè) di farina di mais 
1 1/2 tazza (tè) di farina 00 o farina  gluten free per Dolci
2 tazze (tè) di acqua fredda o latte di cocco 
4 cucchiai (zuppa) di latte di soia (opzionale, va bene solo con acqua)
3 cucchiai (zuppa) di cocco grattugiato (facoltativo) 
1 cucchiaio di lievito in polvere
3 cucchiai (zuppa) di olio di vostra scelta

Preparazione
 In una ciotola mescolare con un cucchiaio di legno lo zucchero e l’ olio.
Aggiungere la farina e la farina di mais e mescolare bene.
Aggiungere gli altri ingredienti e mescolate fino a ottenere un composto liscio e sodo.
Quindi imburrare e infarinare con la farina di mais uno stampo da ciambella di 24 cm e versare il composto. Infornare a 180  gradi in forno preriscaldato e lasciare cuocere per 40 minuti. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare la torta di mais (bolo de fubà) e poi sformarla su un piatto da portata.
Bom apetite!
La farina di mais per fare i dolci è il fioretto, che è macinata molto finemente. Se non la trovate si può usare la farina bramata classica che viene utilizzata anche per preparare la polenta.

  Questa ricetta la trovate 
  anche sulla pagina delle ricette del Gluten Free (Fri)day!
I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

2 commenti:

  1. Fantastico Chris... tutto da provare!
    Ed in tuo onore questa sera il Brasile ha vinto! :)
    Bacio grande

    RispondiElimina
  2. Grazie tesoro sono felice che ti piaccia!!!Brasilllllll che emozione!! baciii carissima tVB.<3

    RispondiElimina