Pagine

giovedì 11 settembre 2014

La Batida de Coco cocktail brasiliano



Batida de Coco
In musica il ritmo della bossa nova è chiamato elegantemente anche "batida"... La batida de João Gilberto, il musicologo Walter Garcia la definisce, « par une combinaison rythmique entre la régularité de la basse et l'irrégularité des accords » (una combinazione ritmica tra la regolarità dei bassi e l'irregolarità degli accordi).
Il termine 'batida' deriva dal portoghese 'bater' (battere) che designa una famiglia di cocktail da party brasiliani a base di alcool ( Cachaça) di succo di frutta, frutta fresca e di zucchero o latte condensato


La cachaça è un'acquavite comune in Brasile, ottenuta dalla distillazione del succo di canna di zucchero. Nella preparazione della cachaça si utilizza solamente il succo della canna allo stato grezzo, non sottoposto cioè a raffinazione e a separazione della melassa (cosa invece obbligatoria nella fabbricazione del rum, altro distillato proveniente dalla canna da zucchero). Il succo opportunamente bollito, fermentato e distillato produce così l'acquavite finale
 




Ingredienti per  1,5 l

500 ml di latte di cocco  
1 lattina di cachaça (usare quella del latte condensato come misurino ) 2/3 di acqua
1 lattina di latte condensato 
Noce di cocco(fresco) grattugiata q.b.


Preparazione:

Frullate alcuni secondi  la Cachaça  con la noce di cocco, latte condensato, l’acqua e il latte di cocco. Mettere in una bottiglia o barattolo e conservare in frigorifero fino al momento di servire o servire con i ghiaccio tritato.

Proponetelo come aperitivo per una grande festa, versatelo in un'ampia caraffa e servitelo a tutti i vostri amici in bicchieri alti e stretti con una cannuccia lunga.
 

Nessun commento:

Posta un commento