Pagine

giovedì 9 luglio 2015

Formaggio di Manioca vegan Queijo de mandioca vegano



Se questo blog l’avete seguito per un po’ sapete benissimo che fra me e la manioca
è amore da sempre. E' uno dei miei cibi dell’infanzia: mia mamma ci faceva tante buone ricette! Oggi vi presento una ricetta molto speciale: Un'opzione vegetale di formaggio fatto con la manioca che mi ha incuriosito parecchio e ho voluto subito provarla: non avevo mai pensato di preparare il formaggio con la manioca. Sono rimasta sorpresa con la ricetta per il risultato!
Ben gustoso, simile a mozzarella quando abbrustolito. Una ricetta adatta a  vegani,intolleranti e celiaci. L'ispirazione per questa ricetta viene da qui.
                          
                                                 
  Con questa ricetta partecipiamo al 100% Gluten free (fri)Day          


Ingredienti:

800 g di manioca
2 tazze di acqua (cottura manioca)480 ml
1 tazza di farina di tapioca dolce
1 tazza di farina di tapioca acida( azedo)
1/2 tazza di olio d'oliva
1 cucchiaino di tè di sale

Succo di 1/2 limone
Origano (o altre erbe / spezie che ti piace)


Fate sempre attenzione a scegliere ingredienti non contaminati dal glutine.


Preparazione:



Iniziare a pulire la manioca. Il tubero deve essere sempre sbucciato bene  e non deve mai essere mangiato crudo. Per pulire la manioca occorre tagliare le estremità e poi dividerla a tronchetti di 5/6 cm. Su ogni tronchetto si deve fare un’incisione per lungo e staccare, con l'aiuto del coltello, la pellicina nera sottile e la corteccia bianca spessa circa 2 mm.
La polpa va lavata e poi lessata in abbondante acqua e, quando sarà diventata morbida, ma non troppo (provare con una forchetta), va scolata e passata (calda) con lo schiacciapatate o con una forchetta, togliendo il filamento che si trova all'interno della radice. Conservate due tazze dall'acqua di cottura da utilizzare in un secondo momento. Battere la manioca in un frullatore con gli altri ingredienti.
Sbattere il composto fino a che sia liscio e omogeneo (una consistenza pastosa)
e versare nella pentola preferibilmente con il fondo spesso e mescolare per circa 8 minuti  a fuoco medio con una spatola di legno. Passato questo tempo avrete davanti un composto colloso e filante. Spegnete il fuoco e versate il composto in un contenitore di vostra scelta che darà forma al formaggio. Lasciate raffreddare e, una volta tiepido, trasferite in frigo nel cassetto freddo del frigorifero (di solito sotto il congelatore) dove per solidificarsi deve restare per qualche ora. Una volta solidificato, il formaggio è pronto per essere sformato e utilizzato nei vostri piatti.
Per una consistenza simile al formaggio, utilizzare questo formaggio nelle ricette in cui è richiesto il riscaldamento, come pizza, lasagne e frittelle, potete utilizzarlo come ingrediente nelle vostre torte salate, negli sformati etc.
Sono rimasta sorpresa con la ricetta e per  il risultato, e per questo ho voluto fare subito una ricetta utilizzando questo composto al posto della mozzarella tradizionale, ma questo lo svelerò nella prossima ricetta.



Consigli:
- Dopo la cottura, la pasta sarà leggermente appiccicosa e più solida di una purea.
- Dopo la cottura, si deve tenere l'impasto in frigorifero, preferibilmente nel cassetto freddo. Se il frigorifero non dispone di questo cassetto, si può mettere nel congelatore per circa 2 ore, e poi mettere sul frigorifero. ll formaggio di manioca va conservato in frigorifero, coperto, per 6-7 giorni al massimo.






























3 commenti:

  1. Wow! Davvero una bella alternativa!
    Sei sempre una sorpresa!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara, si davvero una bella alternativa e possiamo mangiarlo tranquillamente, sono del tutto vegetali e quindi senza crudelta'..:)

    RispondiElimina
  3. Que delicia de receita querida hummm com certeza vou fazer1Obrigada Chris,bjo grande,

    RispondiElimina