Pagine

mercoledì 19 febbraio 2014

Il Kibbeh o Kibbe le polpettine libanesi

Il kibbeh o kibbe è uno dei più amati street food del Brasile che ha avuto origine in Medio Oriente, oggi è diventato una delle prelibatezze più popolari del mercato brasiliano.
A parola "Kibbeh" in arabo significa preparazione a base di carne macinata.
Può essere mangiato crudo, arrosto o fritto, tradizionalmente realizzato con il grano Burghul (Kibbeh) Il Kibbe è un delizioso piatto della cucina araba, molto popolare nel Mediterraneo e in Iraq. E’ anche considerato un alimento tipico dal Libano alla Siria e ai Territori palestinesi, è anche molto apprezzato in Nord Africa, in Turchia, Cipro, la penisola arabica e, naturalmente, in Brasile.

Il Kibbeh, Kubbeh in arabo, è arrivato in Brasile per mano degli immigrati libanesi ed oggi è così comune che potrebbe anche essere considerato un piatto tipico nazionale brasiliano.

Si prepara con il burghul (kibbeh) grano germinato che viene prima cotto e poi essiccato. Di grandissimo potere nutritivo, si può acquistare nei negozi specializzati.
Questa pietanza viene preparata con cipolla, menta e altre spezie e, come opzione, con carne macinata con diversi ripieni che sono stati aggiunti alla ricetta tradizionale come ad esempio il formaggio.
Ingredienti:

250g di grano burghul  (Se non trovate il Kibbeh usare il farro)
500g di carne di manzo macinata
1 cipolla tritata finemente
Prezzemolo tritato
Foglie di menta in abbondanza, tritata a piacere
1 cucchiaino di condimento siriano (Il condimento siriano è difficile da trovare, ma può essere preparato mescolando un pizzico di noce moscata macinata, uno di cannella in polvere, uno di pepe bianco e uno di zenzero in polvere).
Sale a piacere
Olio extra vergine per friggere


Mettere il bulghur in ammollo in un contenitore senza superare il suo livello con l'acqua, e lasciarlo a bagno per mezz'ora e, quando si sarà gonfiato, scolatelo dall’acqua, (se invece utilizzate il farro perlato bollitelo per 30 minuti, scolatelo bene e tritatelo. Se utilizzate quello macinato basta soltanto lasciarlo a bagno per 15 minuti).

Mescolare il grano con la carne, che dev’essere passata due volte nel tritacarne, la cipolla e i condimenti. Mescolare bene con le mani fino ad ottenere una palla omogenea e compatta. Modellare i kibbeh dando una forma ovale, per creare le estremità appuntite farlo rotolare con una leggera pressione tra i due mignoli. Scaldare l'olio in quantità sufficiente per coprire i kibbeh, friggerli ed asciugarli con della carta assorbente.
Lasciare intiepidire un po’ prima di servire per meglio sentire il sapore accompagnando il tutto con delle fette di limone.


Nessun commento:

Posta un commento