Pagine

giovedì 19 marzo 2015

Farofa Vegan





La farofa è un contorno salato della cucina brasiliana il cui ingrediente principale è la farina di manioca.In Brasile si tratta di un piatto molto popolare, che risale all'età coloniale ed è presente in varie cucine regionali, servito come contorno a piatti di carne o pesce. Essendo un alimento molto economico e facile da preparare, è molto diffuso tra i lavoratori. Tra le molte varianti, questa è quella più semplice e facile da preparare, la famosa farofa de churrascaria!


Ingredienti 

2 cucchiai da tavola di olio Evo  o burro vegetale
200 grammi di farina di manioca cruda 
Sale q.b 
1cucchiaio da tavola di Prezzemolo


 Preparazione


Scaldate in una padella il olio e aggiungere la farina di manioca.
Sempre mescolando, far rosolare la farina, facendo attenzione a non bruciare, anche dopo aver spento il fuoco come la padella si riscalda molto.
Salare a piacere e, alla fine, essendo la farina ben rosolata, aggiungete il prezzemolo tritato.

Io ho messo un cucchiaino di polvere d'annatto, una pianta molto usata nella cucina del Sud America. Un colorante e aromatizzante alimentare che produce frutti con forma di capsula spinosa e con semi rossi. Dona una colorazione leggermente aranciata al piatto. Per ricrearla, a voi basterà aggiungere un pizzico di curcuma.

 

Se si vuole, si può preparare in anticipo e congelare, magari in piccole porzioni per un uso quotidiano. Si conserva in freezer fino a 4 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento