Pagine

sabato 1 giugno 2013

Brigadeiro Dolcetti brasiliani



I brigadeiro sono i popolari dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cacao che non mancano mai durante le feste dei bambini, la ricetta nacque negli anni ’40 e questi cioccolatini vennero chiamati così in onore al “Brigadeiro ” Eduardo Gomes, famoso uomo politico e militare brasiliano. La ricetta di questi dolcetti brasiliani è facilissima e può tornare utile sia a San Valentino per preparare voi stesse i cioccolatini da regalare al vostro amato, oppure a carnevale se dovete organizzare una festa ai vostri bambini, vi assicuro che andranno letteralmente a ruba.


Ingredienti per 20 palline

200 ml di latte condensato
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di burro
Codette di cioccolato

Preparazione:
In una casseruola dal fondo spesso mescolate 200 ml di latte condensato, un cucchiaio di cacao e un cucchiaio di burro.


Far cuocere a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno per 10 minuti circa o finché il composto addensandosi non si staccherà dalle pareti della casseruola.


Spegnere quindi la fiamma e trasferire il composto in una ciotola imburrata e lasciarlo raffreddare.




Una volta freddato, riprendere il composto e con le mani imburrate, formare delle palline del diametro di 3 cm e fatele rotolare nelle codette di cioccolato.


Man mano che formate le palline, metterle in pirottini di carta. Disporre i brigadeiro su un piatto da portata e servire.



2 commenti:

  1. ma sono meravigliosiiiiiiiiiiiiiii!!!!
    non amo molto il latte condensato, ma questi dolcetti sono golosissimi!
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Valentina!Si ,sono veramente gustosi!Sono molto buoni, ma certe persone li ritengono troppo dolci!! Un caro saluto e benvenuta! Chris

    RispondiElimina