Pagine

giovedì 15 gennaio 2015

Queijadinha Dolcetto brasiliano al formaggio (gluten free)


Queijadinha è un dolce tipico brasiliano,che è la faccia del Brasile.! Derivato dalla cucina portoghese è uno dei pochi che non hanno origine nei conventi di ordini religiosi.

Questa vera leggenda della tradizione dolciaria brasiliana ha anche ricevuto influenza della cultura degli schiavi africani. La storia racconta che fu uno schiavo che ha sostituito il formaggio con la noce di cocco, la quale da al dolce una caratteristica molto particolare: anche se il nome suggerisce il contrario, non c'è il formaggio nella sua composizione.
Come oggi il formaggio è stato reintegrato in molte ricette, il dolce viene composto di formaggio e cocco in una deliziosa miscela.!      
                                         
Con questa ricetta partecipiamo al 100% Gluten free (fri)Day          
  
Ingredienti

1 lattina di latte condensato 
3 uova
200g cocco grattugiato fresco

50g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Per realizzare una ricetta che può essere consumata dai celiaci è indispensabile utilizzare TUTTI ingredienti senza glutine, contraddistinti dal simbolo recante 
una spiga sbarrata, o la dicitura Senza Glutine.
 
Preparazione:

In una ciotola  passare i tuorli al setaccio aggiungere gli albumi e sbattere con una frusta per circa 30 secondi. Poi unire il latte condensato e  mescolare bene , aggiungere il formaggio e il cocco gradualmente mescolando fino a che  l'impasto sia liscio e omogeneo.Mettere la miscela a 3/4 della capacità negli pirottini di carta nella teglia da muffin   e cuocere in forno già caldo a 200 ° C per circa 35 minuti o fino a doratura.






4 commenti:

  1. Davvero particolari questi dolcetti.
    Sono stata in Brasile, ormai parecchi anni fa, e mi sono innamorata di tutto, della gente, dei posti, del cibo. Ora non ricordo se ho assaggiato questi dolcetti, am ti assicuro che li rifarò :)
    Grazie per aver partecipato al 100% Gluten Free (fru)Day :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,mi fa immenso piacere sapere che il Brasile Ti sia piaciuto.
      Ti ringrazio per aver scritto le tue impressioni!,E se le fai la queijadinha, fammi sapere come ti sono venute!! Mi farebbe piacere!! Un caro saluto .:)

      Elimina
  2. Ciao benvenuta al 100%GFFD...molto interessante la tua ricetta e ottima per un dolcetto 100% senza glutine.
    Un piccolo accorgimento: riusciresti a mettere una nota sotto gli ingredienti dove precisi che questi ultimi devono essere gluten free (con la spiga o con scritta senza glutine).
    Se se non chiediamo troppo inseriresti il loghetto anche nel post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,grazie mille,sono contenta che vi sia piaciuto la mia ricetta! Fatto.:) Un caro saluto
      Chris

      Elimina