Pagine

martedì 10 marzo 2015

Dadinhos de Tapioca Cubetti di Tapioca con Formaggio Coalho di Rodrigo Oliveira



Oggi vi presento il Cubetto di tapioca (Dadinhos de tapioca e queijo coalho) è uno sfizioso finger food brasiliano, molto semplice e veloce, ideale per un buffet o un aperitivo. Ho fatto questa ricetta diverse volte, usando anche altri  tipi di formaggi diversi. Oltretutto  è gluten free! Fatto con la” tapioca pérola” tapioca granulare e il formaggio caglio (queijo coalho). La ricetta è dello stellato chef brasiliano Rodrigo Oliveira ( Mocotó) che rappresenterà il Brasile all’Expo! Qui il video originale con il bravissimo chef Rodrigo..... il suo motto!? "Lusso della Semplicità" !

La nuova generazione di chef brasiliani sta riscoprendo valori nazionali, cucina casalinga, gli ingredienti della terra, fieri della loro identità e la costruzione della cucina brasiliana. La ricetta è così semplice e sorprendente che si diffondono da pub del Brasile in versioni identiche o ripensate.



                       Partecipo al Gluten Free Friday con  questa ricetta!




Ingredienti



250g di fecola di manioca granulare
250g di formaggio coalho o quartirolo Dop 
500 ml di latte caldo
8 g di sale (può variare a seconda del sale nel formaggio) 
1 pizzico di pepe bianco macinato al momento 


 Fate sempre attenzione a scegliere ingredienti non contaminati dal glutine.


Preparazione



Foderare il fondo di una teglia circa 20 x 25 cm con della pellicola per alimenti.
In una grande ciotola, grattugiare il formaggio.
Portare il latte ad ebollizione. Mescolare il formaggio grattugiato e la tapioca e aggiungere il latte caldo, mescolando continuamente, facendo attenzione a non formare grumi, fino a quando tutto il latte è incorporato. Aggiungere sale e pepe e continuare a mescolare fino a quando il composto inizia ad addensarsi.
Non lasciare indurire troppo. Trasferire il composto nella teglia preparata (per facilitare la sformatura)  e  liverare con un cucchiaio. Per lasciare una superficie liscia, coprire con la pellicola e appiattire con le mani. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e conservare in frigorifero per almeno 3 ore.

 Foderare il fondo di una teglia con carta da forno. Preriscaldare il forno a 180 ° C (temperatura media).
 

Trasferire l'impasto su un tagliere eliminando la pellicola. Con un coltello tagliare il tutto a metà, sovrapporlo e tagliare a quadretti.


Cuocere per 40 minuti in fino alla doratura. La ricetta originale di Rodrigo Olivera è friggere l’impasto in olio caldo a 170 ° C fino alla doratura cucinandone un poco alla volta per evitare che si attacchino. In questo caso, è pronto in un attimo. Fare attenzione a non bruciarlo. L’ideale è servirlo caldissimo  con la salsa di peperoncino dolce e aspro.








 





6 commenti:

  1. Aonde voce achou queijo coalho aqui? aguei!! as fotos estao lindas e eu poderia comer todos estes da foto sem dividir com ninguem! hummm!! beijo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presentinho da minha amada mamma Maria querida!Mas usando o quartirolo Dop fica tb otimo!Eu tb adoro humm.Bjs

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille,sono veramente buonissimi .... e ve lo consiglio vivamente!

      Elimina
  3. Sono stata in Brasile, moltissimi anni fa, ma non credo di averla mai assaggiata questa prelibatezza... da rifare!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, sono le ricette della nuova generazione di chef brasiliani con gli ingredienti della terra..proprio delizioso questo "dadinho de tapioca"... e uno tira l'altro ! Assolutamente da provare vedrai che bontà .:)

    RispondiElimina